XP 55

 

Linee classiche e razionali raccolte attorno all’idea di una nave che possa navigare a tutte le latitudini senza rinunciare alle comodità ed alla tecnologia.

Il contatto con un armatore nordeuropeo ha portato al perfetto connubio tra robustezza e possanza tipica di queste imbarcazioni con il gusto e l’idea di vita di bordo tipicamente mediterraneo tanto da permettere l’innesto di concetti tipici di una fruibilità all’aria aperta su di una radice tipica della navigazione in acque fredde.

IL CONCEPT
XP 55_il concept_02

Sul ponte principale è stato realizzato un salone raccolto all’interno di un padiglione circolare il cui perimetro è realizzato a mezzo di pannelli in cristallo su intelaiatura di acciaio che, attraverso un sistema di automatizzazione ne permette l’apertura parzializzata o totale fino alla completa scomparsa ai due lati del salone, così da avere l’opportunità, nelle giornate più calde, di pranzare in uno spazio aperto come su di un qualsiasi imbarcazione open.

 

  • Vista d'insieme

    Vista d'insieme

  • Padiglione circolare chiuso

    Padiglione circolare chiuso

  • Padiglione circolare semiaperto

    Padiglione circolare semiaperto

  • Padiglione circolare aperto

    Padiglione circolare aperto

  • Area relax di prua

    Area relax di prua

Il sogno dell’armatore di avere un punto privilegiato da dove godersi la navigazione o i momenti di sosta alla fonda, ha dato lo spunto allo studio per creare un piccolo salotto al livello del fly e all’interno di una struttura parzialmente vetrata che grazie alla grande scala che sale dal secondo ponte permette l’accesso alla controplancia e ad una zona prendisole esterna. Questa struttura assolve anche alla funzione di supporto per le antenne, i radar e l’impiantistica di aiuto alla navigazione.

 

IL DESIGN
XP 55_il design

Il design interno ha privilegiato l’adozione di linee essenziali ma non minimaliste ed una scelta di colori caldi e luminosi così da unire una fruizione più razionale degli spazi di bordo senza mai appesantirne l’immagine rendendo altresì più gradevoli i lunghi periodi di navigazione ai quali è destinata l’unità.

 

  • Vista generale

    Vista generale

  • Vista di prua

    Vista di prua

  • Vista di poppa

    Vista di poppa

L’allestimento prevede inoltre un’ampia zona relax con piscina a prua, a ridosso della quale si trova un altro piccolo salottino, molto più raccolto, espressamente richiesto anche questo dall’armatore. Un grande garage tender si trova sotto il ponte principale con apertura sui due lati dello scafo ed una piattaforma per elicottero si trova sul secondo ponte. La doppia scala di accesso fa infine da cornice ad una sauna con vista sul mare, quale posto migliore per concludere una giornata di navigazione in uno dei numerosi fiordi del nordeuropa.

SPECIFICHE TECNICHE

L’XP 55 si configura come un explorer, la lunghezza fuori tutto è di 55 metri per un baglio massimo di 10 metri. Si prevede una trasmissione linea d’asse ed una motorizzazione con 2 1500 HP. Si prevede una velocità massima di 22 nodi ed una di crociera di 16 nodi.

LANGUAGE